progammi e tipo di carta da utilizzare

« Older   Newer »
  Share  
mastro.tkr
view post Posted on 26/3/2009, 09:39




Ciao Pif, vorrei sapere quale programma utilizzare per creare le cover CD/DVD, visto che ce ne sono veramente tanti, e tutti freeware, ce ne qualcuno in particolare che mi consigli?
Poi, non saprei proprio che tipo di carta utilizzare, per stampare le cover, presumo serva della carta adesiva da ritagliare, ma visto che non so' cosa ci sia in commercio, volevo sapere qualcosa in merito.
Grazie :)
 
Top
piccolofalco75co75
view post Posted on 26/3/2009, 12:23




Allora chiariamo subito una cosuccia. Grazie alle nuove tecnologie, è possibile acquistare stampanti a getto di inchiostro o termiche a prezzi decisamente bassi.
Quelle più attuali hanno la possibilità di stampare direttamente su CD PRINTABILI.

Queste stampanti sono tutte corredate di programma apposito per creare le etichette. Purtroppo la qualità di realizzare etichette è decisamente scarsa. Ecco perché allla fine conviene ancora realizzarle con programmi come Gimp o photoshop.
Io di solito mi faccio un etichetta neutra e poi la inserisco in questi programmi aggiungendo solo il numero delle puntate o del volume (esempio Bleach o Naruto che ha molte puntate).

Una nota sui supporti printabili.

Esistono CD, DVD e BLURAY printabili con prezzi appena superiori a quelli standard. Si dividono principalmente in 2 tipi di superfici e con due "formati"

  • CS/DVD glossy

  • CD/DVD fine art o matte

i primi sono lucidi i secondi opachi

I formati sono: FULL o standard
Full raggiungono il diametro interno di soli 21 mm
Gli standard arrivano a 34 mm
 
Top
mastro.tkr
view post Posted on 26/3/2009, 16:56




Scusa l' ignoranza, ma la tenologia light scribe, centra qualcosa con quanto hai detto?
 
Top
piccolofalco75co75
view post Posted on 26/3/2009, 23:06




No assolutamente. Il light scribe non è altro che un laser posto nella parte superiore del masterizzatore che "incide fotograficamente" dei CD o DVD atti a questo scopo.

Il procedimento è indelebile, ma monocromatico e i tempi di scrittura della cover si aggirano attorno ai 40 minuti. Ora so di modelli più performanti, ma comunque molto indietro come qualità e velocità.

In pratica per poter stampare in Lightscribe ti servono sia i CD con Lightscribe e sono cari poco famosi, inoltre ti serve un masterizzatore con tale tecnologia.

Con i CD printabili ti serve invece: i CD o DVD printabili e una stampante che permetta di stamparli. Tempi di stampa mediamente 1 minuto! NON SONO INDELEBILI

Infine esistono i CD e DVD printabili termici, sono i più rari da trovare come stampanti. Hai i colore dei Printabili normali e la indelebilità del lightscribe. i tempi sono una via di mezzo con 5 minuti ne stampi uno.


CITAZIONE
Esempio di CD stampato in formato LightScribe
image

CITAZIONE
Questo invece è un DVD printabile matte full

[IMG]%5BIMG%5Dhttps://image.forumfree.it/8/0/5/7/7/8/1238105155.jpg%5B/IMG%5D[/IMG]

CITAZIONE
E questo è un CD printabile glossy (lucido) standard ancora da stampare!
image

 
Top
3 replies since 26/3/2009, 09:39   1166 views
  Share